Cosa fa oggi l’allora Melissa P. – autrice del controverso romanzo intitolato “Cento colpi di spazzola” pubblicato nel 2003?
Nel 2003, una giovane catanese di 17 anni, sotto lo pseudonimo di Melissa P., pubblica un romanzo – Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire – che esplora senza filtri la sessualità di una adolescente in una città del sud, discretamente grande ma altrettanto bigotta. Il libro, strutturato come un diario personale, divenne rapidamente un caso editoriale, vendendo milioni di copie e venendo tradotto in oltre 40 paesi.
Nel 2005, il regista Luca Guadagnino ne trasse un adattamento cinematografico, da cui l’autrice prese le distanze per divergenze artistiche (ed effettivamente dobbiamo dare atto che il film è proprio meh).
In un’intervista a La Repubblica, Melissa Panarello (questo il suo nome completo) si sfogò circa l’immagine che le fu costruita attorno: “È stato difficile farmi conoscere e lo è ancora. Se parti in maniera forte e dando un’immagine di te definitiva, è ovvio che alla gente resti questa idea. A diciassette anni sei in un modo, a ventitré diventi un’altra persona. L’idea più bieca che circolava all’inizio è che fossi una poco di buono pronta a andare in giro in perizoma”.
Dopo l’esordio, Panarello ha proseguito la sua carriera letteraria pubblicando opere come L’odore del tuo respiro (2005) e In nome dell’amore (2006), quest’ultimo una lettera aperta al cardinale Camillo Ruini sulle ingerenze della Chiesa nella politica italiana. Nel 2010 ha pubblicato Tre con Einaudi, seguito da La bugiarda (2013) e Il primo dolore (2015). Nel 2011, in collaborazione con la street artist Alice Pasquini, ha realizzato quindi il romanzo grafico Vertigine. Appassionata di astrologia, nel 2014 diede alle stampe 2015 – Un anno d’amore, un oroscopo sentimentale rivolto principalmente a un pubblico femminile.
Parallelamente alla scrittura, Panarello ha partecipato negli anni a svariati programmi televisivi come Victor Victoria, Mistero e anche a un reality (L’Isola dei Famosi) nel 2015.
Nel 2020, tornando all’impegno letterario, ha fondato la PAL – Piccola Agenzia Letteraria, con l’obiettivo di supportare nuovi talenti nel panorama editoriale, e tutt’oggi continua a scrivere e a gestire la sua agenzia letteraria, vivendo a Roma con la sua famiglia.
Perché sul fronte personale, Melissa Panarello ha costruito una famiglia con il collega scrittore Matteo Trevisani. Nel 2019 è nato il loro primo figlio, Cosmo, seguito dalla nascita di Cora nel 2023. La coppia si è unita in matrimonio nel dicembre 2022 con una cerimonia buddhista zen, alla presenza di pochi intimi.
Scopri quale volume della saga di Harry Potter ha raggiunto il maggior numero di vendite…
Harry e Meghan si mostrano affiatati al concerto di Beyoncé, nonostante le canoniche polemiche che…
Tarantino svela il film a cui è più legato e racconta il motivo per cui…
Oltre 1000 casi di morbillo negli USA: due bambini morti in Texas. Kennedy cambia posizione…
Alle porte di Eurovisione viene lanciato il remix di "Espresso Macchiato" che unisce Tommy Cash…
A Cassino, nel frusinate, un uomo accusa una coppia di averlo reso omosessuale attraverso una…