Home Teatro Teatro Recensioni Un giorno lungo quarant'anni @ Teatro Don Orione - Roma

Un giorno lungo quarant'anni @ Teatro Don Orione - Roma

E-mail Stampa PDF

Subito dopo i saluti finali, Gianfranco si è spogliato delle vesti del personaggio per conversare con il  pubblico presente, addirittura coinvolgendolo,  discutendo con esso animatamente come fanno di solito gli amici al bar, affrontando  le tematiche che affliggono il nostro ‘Fu’ Bel Paese  e, visti i tempi che corrono, con qualche pensierino rivolto anche all’Unione Europea.

In soli dieci minuti, da fine osservatore qual è,  con la sua mente vulcanica,  ha dato il meglio di sé e quindi si è potuto rivedere  il Gianfranco attore d’avanspettacolo di razza, che tutti quanti conosciamo.”

L’ultima volta vi ho lasciato con queste testuali parole; esse testimoniano il grande personaggio che egli è, e in Un giorno lungo 40 anni non si è per nulla smentito.

Prima che iniziasse lo spettacolo, il fondatore della “Caramella Buona Onlus” ha illustrato gli scopi a cui ambisce questa associazione benefica alla quale, tra l’altro, sarà devoluta una parte dell’incasso. Di recente, oltre all'apertura di alloggi destinati a genitori e bambini che sono stati vittime di abusi, essa ha realizzato un sogno che da tempo perseguiva, ossia riuscire a far processare e condannare dal tribunale due pedofili.

Ma torniamo allo spettacolo.

Dunque, Gianfranco D’Angelo in una sola serata ha ripercorso gli ultimi quarant’anni di storia, raccontati di pari passo con la sua carriera di attore, il tutto intervallato da esilaranti battute e aneddoti, con una sequenza impressionante di risate assicurate!

Tutto lo spettacolo è stato contornato da varie esibizioni canore (eseguite da Tania, voce potentissima quanto incisiva) e dalle coreografie a tema (a seconda della decade storica).

Un pot-pourri degli anni d’oro dell’attore, che tra l’altro è riuscito a cogliere l’occasione, ancora una volta, di sparare a zero su politici, vip, primedonne, e chi più ne ha più ne metta.

Pronunciandosi anche sulle considerazioni personali riguardo temi universali, quali l’amore, l’amore smisurato per l’Italia, l’amore per la famiglia e … l’amore ad una certa età..

Insomma, per farla breve, non si può non notare la verve artistica d’avanspettacolo che Gianfranco dimostra con questo show.

E tornerà al teatro Orione di Roma, dal 21 al 23 Maggio.

Vi aspetta anche al “Puff” di Roma nel mese di Giugno

Vi lascio, questa volta, con una massima del primo attore, che ha suscitato l'ilarità del pubblico in sala: “ma noi, siamo fratelli d’Italia o figli del Grande Fratello?”

 

Simone Tribuzio

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 20 visitatori online