FRINGE FESTIVAL 2015@A PIEDI NON INQUINO: l’affabulazione del piede! - Gufetto Magazine

ROMA FRINGE FESTIVAL

FRINGE FESTIVAL 2015@A PIEDI NON INQUINO: l’affabulazione del piede!

Ha debuttato ieri sera 1 giugno alle 20,30 sul Palco B del Roma Fringe Festival e replicherà il 4 giugno 2015, lo spettacolo “MONSIEUR DAVID: "A PIEDI NON INQUINO" di Monsieur David, nome d’arte di Davide Rausa, nato a Torino da madre francese, e questa materna nazionalità la porta con se, in un leggerissimo accento, e nella poesia che i suoi piedi trasmettono.

Le performance esibite sono infinite, personaggi maschili e femminili, buffi, immediati e sinceri, con parrucche variopinte, nasi e occhiali improbabili, che ricordano Groucho Marx e il suo surrealismo, sono state capaci di sospendere il tempo dimenticando tutto il quotidiano per fare un’immersione completa nel meraviglioso mondo della fantasia.
Davide Rausa ha un passato da mattatore, animatore di villaggi, ha usato e sfruttato la parola per comunicare tutto e di più, amante delle persone è riuscito a conquistare il pubblico di ogni età con la sua verve inesauribile. Ma qualcosa a un certo punto si è rotto, se sei in contatto con te stesso e con quello che fai, ti rendi conto che il moto verbale è limitato, senti la ripetitiva e la banalità di quello che dici. E allora, con un occhio al teatro di figura, ha creato questo “Teatro del piede”, estremità bistrattata per ridargli vitalità accompagnata da un senso giocoso di qualità incredibile.

La musica è padrona della scena, scelta con cura da Sandra Graniti, spazia dal jazz anni ’30, ai ritmi della bosa nova, senza dimenticarci di pezzi unici come la “Vie en rose”, c’è anche un piccolo omaggio alla Carrà, i costumi di Noemi Intino Creations, vestono i piedoni di Monsieur David con scanzonata allegria, strizzando l’occhio allo scintillio del musical di Broadway.
Tra le due esibizioni del nostro protagonista c’è stata la felice incursione di Federica Gumina, ballerina e performer, italo argentina, che in un’estasi di tango ci ha trasportato in una milonga che come sfondo vantava Castel Sant’Angelo.

Insomma le varie forme dell’arte ci aiutano a vivere con spessore, è bene averlo sempre presente per poterlo rivendicare quando tutto ci dice il contrario.

Lo spettacolo MONSIEUR DAVID: "A PIEDI NON INQUINO" tornerà al Fringe il 4 giugno ore 22.00 – Palco B

regia: Monsieur David,
allestimento Monsieur David,
montaggio audio: Sandra graniti,
costumi: Noemi Intino creations
Voce registrata, Federica Gumina
Compagnia monsieur david

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter