Recensioni Teatro - Gufetto Magazine

MOLTO RUMORE PER NULLA@Globe Theatre: Shakespeare e Tarantella, un magistrale connubio

Il Silvano Toti Globe Theatre di Roma ci regala una fantastica rappresentazione di "Molto Rumore Per Nulla" di Shakespeare, con la magistrale regia di Loredana Scaramella, che interviene, in apertura, ringraziando personalmente il pubblico di essere lì e ricordando che quest'anno il Globe ha avuto difficoltà a restare aperto.
 

CIVITA FESTIVAL: Pasolini sulle note di Bach

Giovedì 23 luglio alle 21:30 la XXVII edizione del Civita festival a Civita Castellana si è conclusa con un omaggio speciale di Ennio Fantastichini a Pierpaolo Pasolini sulle note di J. S. Bach, nella bellissima cornice del Forte Sangallo.
 

RE LEAR@Globe Theatre: Il Re Lear e i giovani

Dal 16 di luglio al 2 di agosto è in scena al Silvano Toti Globe Theatre il “RE LEAR” con la regia di Daniele Salvo. Una rappresentazione al Globe è sempre una sfida particolare per un regista teatrale; non solo: si deve adattare a un luogo singolare che mira a riprodurre la struttura del Globe shakespeariano (e quindi, lo spazio assai ristretto, il contatto con il pubblico più vicino del solito, il parterre senza sedie, il palcoscenico con grandi balconi, e, non per ultimo, il cielo stellato sopra le teste degli attori e del pubblico, il quale risente molto del calore di una “notte di mezza estate”, a 37 gradi poi...).
 

PIRANDELLIANA 2015: SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE: sull’Aventino rivive il Teatro nel Teatro

Dal 9 luglio è partita a Roma la XIX edizione di Pirandelliana, rassegna teatrale che ogni estate mette in scena opere di Luigi Pirandello. Con la regia di Marcello Amici, la compagnia La Bottega delle Maschere quest'anno presenta SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE e ATTI UNICI, che si alternano nelle serate che hanno come location il meraviglioso cortile all'aperto della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino, dal quale si può ammirare una incantevole veduta sul centro di Roma.
 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE@Globe Theatre: siamo fatti della stessa materia dei sogni

Sul palco del Globe Theatre di villa Borghese è andato in scena, fino al 12 luglio, SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare. Per il decimo anno consecutivo lo spettacolo, diretto da Roberto Cavallo, riempie i palchi e la platea di questo meraviglioso teatro elisabettiano, che dal 2003 ci permette di riassaporare i grandi classici Shakespeariani.
 

Storia di Qu@Piccolo Teatro Studio Melato Milano

L’affascinante spazio del Teatro Studio Melato sembra creato per opere come Storia di Qu, l’ultimo testo scritto da Dario Fo e Franca Rame e mai fino a oggi messo in scena, salvo la presentazione di uno studio preparatorio nell’ambito della XIV edizione di Tramedautore.
 

PAPPA REALE@Teatro Elettra: la rigidità dell’alveare umano

È andato in scena il 25, 26, e 27 giugno alle ore 20.30 e domenica 28 giugno alle ore 18.00 al Teatro Elettra, PAPPA REALE, il sesto e ultimo spettacolo in gara al concorso Diversamente stabili, organizzato e condotto dalla compagnia del Teatro della Colazione, scritto da Luigi Passarelli, diretto da Gabriele Paupini e interpretato da Arianna Paravani, Alice Di Carlo, Benedetta Parisi, Ettore Cassetta.
 

ROMA FRINGE FESTIVAL-PANIC: a contatto con personalità stravaganti

A fare la comparsa sul palco del Fringe Festival di Roma c'è PANIC, una piéce ideata da Luogocomune Danza, compagnia nata a Roma nel 2011 dalla collaborazione di sei danzatrici provenienti da una formazione comune, con il desiderio di portare avanti un progetto di ricerca collettivo, e interpretata da Maria Elena Curzi, Silvia Franci, Eva Grieco e Chiara Pacioni.
 

SABBIA: granelli di vita al Teatro Argentina

Scritto e diretto da Riccardo Vannuccini, è andato in scena il 12 e il 13 giugno al Teatro Agentina di Roma, “SABBIA”, spettacolo realizzato a conclusione di un laboratorio teatrale che ha coinvolto i rifugiati del Centro Accoglienza richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto, che ne sono gli attori protagonisti.
 

SENTieri Pression Antitesi@Piccolo Teatro Strehler Milano

Nell’ambito de La grande Danza al Piccolo che illumina i mesi di maggio e giugno con spettacoli straordinari tali da gratificare non solo gli esperti di settore, ma anche chi si avvicina da neofita o comunque da inesperto a tale arte, s’inserisce per il quarto anno la collaborazione artistica con la Compagnia Aterballetto, il più prestigioso ensemble di danza italiana indipendente, che presenta al Teatro Strehler due programmi di grande pregnanza.
 
seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter