Semplice, Elegante di Alex Pietrogiacomi - Gufetto Magazine

Semplice, Elegante di Alex Pietrogiacomi

SEMPLICE,ELEGANTE è un piccolo compendio (un prontuario, come cita lo stesso sottotitolo) di buone maniere, regole dell’abbigliamento e del mondo maschile scritto dal nostro caporedattore Alex Pietrogiacomi (che frequenta con la stessa nonchalance sia gli ambienti del metal estremo che quelli dei gentlemen inglesi e non è affatto nuovo a queste pubblicazioni),  che potrete trovare in libreria in questi giorni.

Un manualetto agile, veloce, con molte citazioni cinematografiche – a volte anche trash – che si accostano al mondo del su misura delle scarpe, della sartorialità, dei dandy o degli snob in modo efficace e divertente.

Se qualcuno avesse paura di cadere nella trappola di un libretto delle istruzioni maschili paludato e pesante non abbia timori, perché l’autore non solo crede nell’intelligenza e nel suo buon uso, ma non vuole insegnare niente a nessuno. Anzi, se proprio ha una mission in testa è quella di incuriosire e poi lasciar fare, con un piglio a metà tra il dinamitardo e l’irriverente.

Oltre a questo, un altro intento ben chiaro è quello di dare sì dei concetti stabili (misure, abbinamenti etc) ma anche di fornire le chiavi interpretative capaci di scardinarli, di renderli personali e non, come troppe volte accade, uniformanti. “Scardinare” sembra il verbo ricorrente in ogni riga ma anche “Conoscere”. Infatti se non si conoscono le basi le altezze difficilmente verranno realizzate.

Quindi, cari maschi, ma anche care donne, la lettura vedrà snocciolare – grazie a interventi di grandi esperti, interviste e fotografie d’eccezione firmate da Laura Pacelli- tutto quello che c’è da sapere sul mondo virile. Cominciando proprio dalla rasatura, croce e delizia di ciascuno di noi.

Una lettura piacevole anche per chi non si interessa di queste tematiche, che con il suo stile brioso potrebbe essere un ottimo volano per avvicinarsi a questo mondo.

Insomma un libro adatto al neofita e all’esperto.

 

Parole di The Oyster Cult

 

In tre righe? Semplice, Elegante.

SEMPLICE, ELEGANTE
Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman.

 

Giubilei Regnani- 2014

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter