L'Incal- L'integrale di Jodorowsky e Moebius - Gufetto Magazine

L'Incal- L'integrale di Jodorowsky e Moebius

L’Incal - l’integrale (Magic Press Edizioni) è uno dei capolavori del fumetto, un romanzo grafico firmato da due giganti  come Jodorowsky e Moebius, una saga che uscì in più volumi e che oggi viene riproposta in unicum con i colori originali restaurati.

 

Per chi fosse totalmente a digiuno di tutto (dove siete stati negli ultimi 50 anni di questo pianeta?!?!?!) due parole sugli autori di questa avventura magica e fantascientifica.

Alejandro Jodorowsky ha scritto pantomime per Marcel Marceau, ha creato il movimento di teatro Panico, regista de El Topo e La montagna sacra, sceneggiatore di fumetti di grande successo, scrittore, inventore della Psicomagia è un personaggio assolutamente in bilico tra realtà e grottesco

Jean Giraud alias Moebius è il grande papà (insieme a Philippe Druillet, Jean- Pierre Dionnet e Bernard Farkas) del collettivo Les Humanoïdes Associés e del rivoluzionario trimestrale Métal Hurlant dove dare sfogo a ogni suo istinto creativo.

Dall’incontro di questi due carismatici artisti prende vita, nel 1980, la figura di John Difool, il protagonista dell’Incal (fumetto che ha ricevuto così ampi consensi da avere più di uno split dedicato ai personaggi dell’originale), un detective privato di classe R che vive in un futuro distopico e fortemente gerarchizzato, dove le classi sociali sono differenziate marcatamente e sadicamente in base a reddito, appartenenza “spirituale”, professionale e militare. Uno stato non molto distante da quello in cui stiamo per affogare oggi.

Il nostro si ritrova per caso tra le mani uno strano oggetto senziente che gli permette di percepire spiritualmente il mondo in un modo del tutto nuovo e di avere capacità sovrumane, un oggetto di cui non comprenderà fino alla fine la reale portata di cambiamento nell’universo. Naturalmente varie razze  e fazioni sono già alla ricerca dell’Incal per appropriarsene e goderne dei benefici che questo può donare.

L’insofferente anti eroe è da subito invischiato in complotti e intrighi, nemici psicopatici e compagni d’armi fuori dal comune, donne avvenenti e puttane olografiche,  in un vortice senza ossigeno che lo porterà a comprendere il vero segreto della vita e del cosmo.

L’Incal è lo straordinario viaggio dell’uomo e della sua coscienza nella propria esistenza, scritto in modo esoterico e disegnato lisergicamente, cominciarlo a leggere significa entrare nelle pagine e sentirsi i polsi bloccati fino all’ultima pagina.

Un capolavoro assoluto, per chiunque.

 

In tre righe? Seminale

 

Parole di Alex Pietrogiacomi

 

L’incal- L’Integrale

 

Autore: Jodorowsky- Moebius

Magic Press Edizioni- pp.gg. 305- euro 25-2011

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter