Il paese dove tutto è possibile di Elisa Simonelli - Gufetto Magazine

Il paese dove tutto è possibile di Elisa Simonelli

Difficile credere nell'Italia, nel lavoro, nella possibilità di un futuro che possa vederci protagonisti in qualche modo.
Parlo al plurale (oltre che per la mia appartenenza a questo fantastico trio, anche per una ragiona generazionale che mi pone come il più "gggiovane" del nostro culto), mi ci metto anche io, che ho appena iniziato, che mi sto "facendo le ossa" ma che poi vedo davanti a me soltanto "generazioni" di giornalisti, critici, figli del figlio del figlio del figlio... e mi viene voglia di lasciare tutto al macero.

Magari di mettere da parte questo amore/passione e trovarmi un posto di lavoro normale. E qui si accende la seconda domanda: cos'è  "normale" oggi?

E allora? Dovrei forse smettere anche di cercare di darmi da fare... e poi?
Elisa Simonelli, restituisce un po' di dignità e di credibilità al futuro. Lei che ha cominciato da niente, che si è massacrata per fare quello che oggi fa (la giornalista professionista), che ha cominciato -dopo aver visto dei dati- a chiedersi se qualcuno è riuscito con le proprie forze, scovandolo e intervistandolo.

Ne esce allora questo libro, in libreria a giorni, che racconta in modo narrativo 22 storie diverse tra di loro per i campi di appartenenza e le modalità di riuscita; 22 imprese illustri; 22 motivi per poterci credere... Certo, Vespa, non mi fa proprio impazzire... ma nell'economia del libro si è inserito con senso, raccontando la sua gioventù e il suo excursus. Piperno e Trevi hanno rinvigorito un po' del mio animo e alla fine mi sono ritrovato semplicemente a sperare un po' di più.
Questo fa il libro: ci dice che il nepotismo c'è (non ne nega l'esistenza) ma se si persevera si può riuscire, che la meritocrazia uno se la deve cercare e deve combattere per essa, che non tutto è perduto in questa Italia che si ricorda di essere nazione e combattiva solo per i Mondiali.

Parole di The Oyster Cult

In tre righe? Puoi se vuoi.

IL PAESE DOVE TUTTO E' POSSIBILE
di Elisa Simonelli
Giulio Perrone Editore 2014

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter