Home News News Libri In libreria Robin Hood

In libreria Robin Hood

E-mail Stampa PDF

In questi giorni anticipano l’uscita del film che aprirà il Festival di Cannes due libri molto diversi tra loro pur parlando dello stesso protagonista. Castelvecchi propone l’originale romanzo sull’eroe di Sherwood, mentre Newton torna con la versione integrale di Dumas. Pagine che ripercorrono la storia di uno dei personaggi più amati e conosciuti della nostra storia, che torna sugli schermi con il volto di Russel Crowe

Castelvecchi Editore

Joseph Walker McSpadden

LE AVVENTURE DI ROBIN HOOD

a cura di Cristiano Armati

Accadde nel cuore dell’Inghilterra, nell’impenetrabile foresta di Sherwood, che approfittando della debolezza di Giovanni Senza Terra, salito sul trono in rappresentanza del fratello Riccardo Cuor di Leone, il crudele sceriffo di Notthingham si abbandonasse a ogni sorta di malversazioni. Contro di lui, protetti dall’oscurità della boscaglia e dal sostegno della gente, combattono un pugno di uomini pronti a tutto, capitanati da un arciere infallibile e valoroso. Il suo nome è Robin Hood e, al suo fianco, oltre al fidato amico Little John, un sogno chiamato Lady Marian… il desiderio segreto di chi, quando la legge dimentica di essere al servizio della giustizia, non ha avuto paura di farsi bandito pur di lottare contro l’ordine iniquo delle cose.

Joseph Walker McSpadden

(1874 – 1960) autore prolifico e amatissimo, ha legato il suo nome a molti libri di avventura ma, in modo particolare, a Le avventure di Robin Hood, unanimemente considerato il suo capolavoro.

Newton Compton Edizioni

Alexandre Dumas

ROBIN HOOD

introduzione di Attilio Scarpellini

Ogni epoca, ogni generazione ha avuto il suo Principe dei Ladri. Cavalleresco come Ivanhoe, spavaldo come D´Artagnan, Robin il proscritto ha la generosità di un santo e la giovialità di un ragazzo. Di sicuro l´arciere di Alexandre Dumas è il prototipo di una lunga serie di ladri gentiluomini. Il cinema lo ha a lungo inseguito nei labirinti di Sherwood, regno dell´allegria, dell´amicizia e delle sfide beffarde. Gli ha fatto assumere la scanzonata fisionomia di Douglas Fairbanks, la malinconica ironia di Sean Connery, il sorriso rassicurante di Kevin Costner. Per i cartoni animati Robin è una volpe, l´inseparabile John un grosso orso. Ma nessuna immagine (come nessuno sbirro) è mai riuscita a imprigionarlo. La lotta che ha ingaggiato con il Potere è destinata a non aver mai fine. Perché Robin Hood è un mito: quello della giustizia che non ha pace e vaga per il mondo a risvegliare i suoi arcieri.

Alexandre Dumas

(villers-cotterets 1802 - puys 1870) è il maestro riconosciuto del romanzo storico dell´ottocento. autore fecondissimo, è soprattutto con i tre moschettieri, capostipite del fortunato ciclo proseguito con vent´anni dopo e il visconte di bragelonne, che dumas diviene scrittore tra i più popolari in francia e all´estero. i suoi numerosi libri sono ancora oggi letti e amati da milioni di persone. la newton compton ha già pubblicato: i tre moschettieri e vent´anni dopo, il visconte di bragelonne, garibaldi, napoleone, la regina margot, il tulipano nero e il conte di montecristo.


<-->

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Maggio 2010 13:54 )  

 78 visitatori online