Home News Attualità Matrimoni Gay, mezza vittoria ma epocale

Matrimoni Gay, mezza vittoria ma epocale

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

A soli due giorni dal respingimento della Consulta in merito ai ricorsi sui matrimoni fra persone dello stesso sesso, sono arrivate le motivazioni della sentenza. I giudici della Consulta chiamati a dare un’ interpretazione della Costituzione  hanno stabilito che l’ intera disciplina dell’ istituto del matrimonio contenuta nel codice civile e nella legislazione speciale "postula la diversità di sesso deiconiugi", escludendo di fatto le coppie dello stesso sesso.  Contemporaneamente i giudici affermano però che il Parlamento deve regolamentare le unioni gay in quanto anche l’ unione omosessuale va annoverata tra le formazioni sociali finalizzate “a consentire e favorire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione, nel contesto di una valorizzazione del modello pluralistico”.

“E' una mezza vittoria ma è comunque epocale - afferma Rossana Praitano,  presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli - non solo per l'impegno a colmare il vuoto normativo e smentendo quindi di fatto chi, da anni  ed ossessivamente, afferma che non c'è bisogno di legiferare perché le norme esistono già, ma anche perché finalmente stronca concetti gravemente discriminatori ed offensivi come ad esempio i tristemente famosi “rapporti contronatura” e riconosce la coppia omosessuale come un valore della società per la quale si rende necessario individuare una norma che ne garantisca riconoscimento giuridico con annessi diritti e  doveri. Un passo decisamente avanti rispetto all’idea che  la coppia omosessuale vada  considerata  solo come mera questione privata.”

 

“Aspettiamo con impazienza – continua Rossana Praitano – che  il legislatore prenda atto delle indicazioni contenute nelle motivazioni della Consulta ed agisca in tempi brevi. La questione di principio è stata risolta, adesso si legiferi per il riconoscimento delle coppie omosessuali, come avviene in tutta Europa. Tutto il movimento lgbtq sarà attento osservatore e incalzerà il Parlamento qualora le indicazioni restassero lettera morta”.

 

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Rossana Praitano - Presidente

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

Questioni di lingua #2

Questioni di lingua #2

Abbiate pietà di me, lo so che sono in ritardo fuo...

Tin Tin e il segreto dell'unicorno

Tin Tin e il segreto dell'unicorno

Quando si tratta di Spielberg o Jackson, comunque ...

Le interviste: Samuele Bersani

Le interviste: Samuele Bersani

 

Anche uno dei più raffinati cantautori del panora...

Un territorio nella ‘flûte’

Un territorio nella ‘flûte’

Champagne , parola evocatrice di suggestioni antich...

 25 visitatori online