Home Musica Musica Interviste Le interviste: Samuele Bersani

Le interviste: Samuele Bersani

E-mail Stampa PDF

 

Anche uno dei più raffinati cantautori del panorama musicale italiano, Samuele Bersani, da poco nei negozi con il suo ultimo album “Manifesto Abusivo”, si è gentilmente prestato alle nostre domande sulla manifestazione, e sullo sguardo sul mondo presente nelle sue canzoni. Questa l’intervista:

 

G- Come nasce il titolo del tuo ultimo album , “Manifesto abusivo?”

 

SB- Beh, inanzitutto ho scritto di notte le canzoni di questo cd, come spesso mi accade, in maniera quasi carbonara, per cui forse un po’ abusiva. Di lì, la ricerca per un titolo che fosse totalmente sbagliato, per un cd che poi si è rivelato essere molto giusto. Almeno per me.

 

G- Hai dichiarato recentemente, di aver perso un pò la curiosità nelle cose, e che i giovani abbiano disimparato a sognare. Credi che la manifestazione di oggi possa riaccendere questa capacità nelle nuove generazioni?

 

SB- Sicuramente. Credo che, al di là dell’aspetto politico, i giovani abbiano perso la curiosità di incontrarsi davvero, specialmente dopo l’avvento di tecnologie e fenomeni web come quello di face book. Io personalmente sono ancora molto curioso delle cose vere, sogno ancora una socializzazione reale e sincera.

 

G- La tua carriera è mirabile, e quasi ventennale. Cos’è cambiato oggi rispetto ad allora?

 

SB- Sono cresciuto, sono maturato,ma ho ancora gli stessi occhi di venti anni fa. Guardo sempre al mio passato, non solo musicalmente parlando. Ad esempio oggi eseguirò in piazza una mia vecchia canzone : “Chicco e Spillo”.

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
Ultimo aggiornamento ( Domenica 02 Maggio 2010 13:09 )  

 19 visitatori online