Home Libri Libri Recensioni L'isola degli aironi bianchi Sue Monk Kidd

L'isola degli aironi bianchi Sue Monk Kidd

E-mail Stampa PDF

Egret Island, isoletta al largo del South Carolina.

Aironi, egrette, alligatori, pellicani: vegetazione incantevole.

Questo il magnifico scenario che fa da sottofondo alla commovente storia di Jessie.

La sua vita, e quella della madre, finirono nell’esatto momento in cui il padre perse la vita in un tragico incidente in barca.

Da allora lei si rifugiò in un matrimonio, lontano da quella maledetta isola, e la madre si rifugiò in un uno zelo al limite della follia, adorando Santa Senara e diventando la cuoca ufficiale del vicino monastero di frati dedicato alla Santa che un tempo fu sirena addescatrice.

Uno zelo al limite dell’umana lucidità , che porta Nelle a compiere un gesto insensato: l’amputazione di un dito.

Presa dal panico e dal dovere di figlia, Jessie trova il coraggio di tornare sull’isola dopo vent’anni, e di scoprire quale dolore, quale ragione, si celano dietro al disperato gesto della madre.

Ne uscirà fuori un quadro a tinte forti, fatto di segreti, di voli di aironi, di paludi, di interminabili silenzi.

Jessie troverà l’occasione, e la fermezza, di guardarsi finalmente dentro, aprendo il suo cuore ad un misterioso uomo, combattuto anch’esso tra l’amore di Dio (un Bellissimo Nulla) e quello carnale.

Sue Monk Kidd narra con enfasi una storia spirituale, religiosa, paranoica e romantica. La passione, i ripensamenti, le esperienze dell’eterno e le fratture dell’Io spuntano da ogni angolo del libro, facendoci immergere in un mondo incantato, dove il tempo, dilatato, si muove sinuoso tra i fili d’erba.

Un romanzo d’amore, l’amore folle e sessuale che nascondiamo dentro e l’amore che si prova per una figlia, o una mamma. Due tipi diversi di amore, che si intrecciano tra il normale e il patologico; che danzano su quella sottile linea che delimita chi è normale, da chi non lo è.

“L’isola degli aironi bianchi” è anche un romanzo religioso e spirituale, dove tutti i protagonisti sono impegnati in una lotta alla ricerca di Dio. Una vita spesa alla ricerca di un qualcosa di superiore: “Dio è colui che ha il centro ovunque e la circonferenza in nessun luogo”.

Senza riuscire a capire se ciò sia vero.

 

 

 

Editore: Mondadori

Pagine: 379

Prezzo: 17.50 Euro

Articolo del: 27/12/2005

 

Grazie a: Costanza Elmi, Uff. Stampa Mondadori

Sul web: www.librimondadori.it

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 9 visitatori online