La magia dell'Avvento a Merano - Gufetto Magazine

La magia dell'Avvento a Merano

I mercatini di Natale sono sempre più spesso protagonisti del dicembre dei nostri paesi e città, ma essendo in genere avulsi dalla cultura e dalle tradizioni locali sono solo un insieme di bancarelle di ambulanti.

Meritano di essere segnalati, invece, alcuni mercatini - spesso monotematici e con un numero limitatissimo di stand - che si svolgono intorno a Merano e sono rivolti a chi vuol scoprire angoli remoti tra le mura di antichi manieri o nelle stradine di piccoli borghi.

Nel Castello di Scena dall’8 all’11 dicembre artisti e artigiani del borgo esporranno i propri lavori e i prodotti tipici fatti a mano in un atmosfera allietata da musica, letture e naturalmente prelibatezze gastronomiche.

Anche Castel Tirolo ospiterà nel ponte dell’Immacolata pochi, ma curati stand dove trovare oggetti unici e di valore creati ‘in diretta’ dagli espositori che faranno rivivere antichi mestieri come l’intreccio dei cesti, la filatura e tintura della lana, la lavorazione del feltro e la creazione di ceramiche. Danze, spettacoli teatrali ed eventi per bambini invaderanno il cortile del castello, mentre nella cappella sarà ospitata una mostra dei presepi della Val Senales.

In via Gies a Lana nei weekend fino al 24 dicembre il mercatino Thalerhof sarà dedicato soprattutto ai prodotti agricoli locali come le erbe aromatiche di montagna, i sali aromatizzati alle erbe, il formaggio pregiato e il cioccolato lavorato a mano. In una vicina cantina del 10° secolo saranno presentate opere d’arte e dell’artigianato locale oltre alla tradizionale mostra dei presepi.

Dedicato all’artigianato artistico locale il mercatino di Castel Kallmünz che si svolgerà nei due fine settimana 8-11 e 16-18 dicembre: un’occasione per conoscere questo castello che riporta indietro nel tempo.

(info: www.meranodintorni.com, tel. 0473 200443)

Danilo Montaldo

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter