CENERI@Casa delle Culture: un viaggio lungo i binari della storia - Gufetto Magazine

Gufetto.it- Recensioni Teatro Roma

CENERI@Casa delle Culture: un viaggio lungo i binari della storia

Alla Casa delle Culture di Roma il 1 e 2 febbraio è in scena CENERI  (vedi qui il video), scritto e interpretato da Cam Lecce e Jörg Grünert. A pochi giorni dalla giornata della memoria, Ceneri tenta di spiegare la terribile verità dei lager nazisti attraverso una meditato quanto sconvolgente approfondimento di quanto avvenuto al loro interno.

Lo spettacolo, che comanda allo spettatore attenzione per quanto gli sarà riferito, è una sapiente analisi storica delle ragioni, soprattutto economiche, che furono alla base della deportazione degli ebrei.
Sul fondo della sala si staglia l’immagine proiettata dei binari percorsi dai treni dentro cui venivano ammassati i deportati, a cui si alternano le immagini di repertorio che documentano lo stato di brutale annullamento dei valori umani e morali all'interno dei campi di sterminio.

I due interpreti attraverso la lettura delle testimonianze dei sopravvissuti ai lager e dei documenti storici ufficiali, lasciano allo spettatore una spiegazione sull'origine dell’antisemitismo nazista che va oltre l’ostilità sviluppata nei confronti della diversità.
Le musiche originali di Luigi Morleo accompagnano racconti che generano immagini vivide di una calcolata follia, di prigionieri sfiniti dal lavoro e dalla fame, del loro annientamento morale e fisico, della separazione degli uomini dalle donne e di quest’ultime dai loro bambini, e, infine, delle selezioni per mandare nelle camere gas gli inabili al lavoro.
Un approccio razionale, in cui gli eventi storici sono scanditi in ordine cronologico e che ripercorre le tappe che condussero alla messa a tacere delle regole della civilizzazione umana.
CENERI... 2701194527012013, è parte di un articolato progetto sulla problematica del Nazifascismo ideato dall’associazione Deposito Dei Segni Onlus, che lo sta promuovendo sul territorio regionale, in collaborazione con l’Anpi Pescara.

Per saperne di più:
CENERI - Casa delle Culture 1 e 2 Febbraio 2014
Video tratto da E-performance Tv 
letture dalle indagini sulla economia nazista, da testimonianze dei sopravvissuti ai lager ed estratti da documenti originali e da fonti storiche.

Di e con: Cam Lecce e Jörg Grünert.
Musiche di Luigi Morleo.
Progetto artistico: Deposito Dei Segni Onlus.

1 Febbraio ore 21.30
2 Febbraio ore 18

Casa delle Culture
via San Crisogono 45 Roma (trastevere)
info e prenotazioni 06 58157182
06 58333253

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter