GID@AND: l’Accademia Nazionale di Danza di Roma celebra la Giornata Internazionale della Danza - Gufetto Magazine

GID@AND: l’Accademia Nazionale di Danza di Roma celebra la Giornata Internazionale della Danza

  • Stampa

L' Accademia Nazionale di Danza di Roma celebra la Giornata Internazionale della Danza con una tre giorni Open Day. Ecco il punto sulle iniziative in programma fin da oggi, 27 aprile. 

Il 29 aprile, anniversario della nascita di Jean-Georges Noverre, si celebrerà, come ogni anno dal 1982, in tutto il mondo la Giornata della Danza.
Lo scopo principale degli eventi della Giornata della Danza è quello di attirare l'attenzione di un vasto pubblico per indirizzarlo al mondo della danza. Una speciale enfasi dovrebbe essere data all'indirizzo di un "nuovo" pubblico, ossia a chi non segue eventi di danza nel corso dell'anno.

L’Accademia Nazionale di Danza di Roma celebrerà la Giornata Internazionale della Danza con una tre giorni Open Day dal 27 al 29 aprile 2015. Per tre giorni, dalle 8.30 alle 19.00 gli ospiti potranno visitare l’Accademia Nazionale di Danza, la sua Biblioteca, la mostra e assistere alle lezioni dei corsi di Alta Formazione Triennali, Biennali, Normali e Pre-Accademici. Tra gli appuntamenti un Laboratorio di Aggiornamento di tecnica della danza classica, il forum Comunicare la Danza, performance e spettacoli degli studenti dell’istituto. Tra gli ospiti, Elisabetta Terabust. A Elsa Piperno sarà assegnato il Premio alla carriera.
L’iniziativa, titolata GID@AND e giunta alla sua seconda edizione, è ideata da Joseph Fontano e intende far conoscere da vicino l’istituto e i suoi programmi didattici.

27 aprile 2015

Laboratorio di Aggiornamento di tecnica della danza classica - Rivolto a docenti delle scuole private, a professionisti e agli ex allievi, il laboratorio si svolgerà dalle 8.30 alle 12.50.

Lezione all’aperto di Danza Storiche – La lezione, a cura della Prof.ssa Claudia Celi, si svolgerà nel piazzale esterno dell’Accademia dalle 12.00 alle 14.00 coinvolgendo gli allievi del III Triennio Classico. Il pubblico avrà la possibilità di prenderne parte (si consiglia abbigliamento comodo).

Comunicare la Danza II Edizione – Si svolge dalle ore 15.00 alle ore 17.00 al Teatro Ruskaja dell’Accademia un incontro sulla danza e sulla sua evoluzione mediatica organizzato e curato da Sara Zuccari, direttore del giornaledelladanza.com e critico di danza per L’Espresso. Il focus dell’incontro è, in questa edizione, la comunicazione della danza sul web e social. L’appuntamento verrà aperto dal saluto della Prof.ssa Giovanna Cassese, attuale Commissario dell’Istituto. A seguire le testimonianze di diversi critici e direttori di giornali del panorama coreutico: Francesca Bernabini Direttore di Danzaeffebi.com, Irene Romano Bernardini Direttore di Danzadance.com, Lorena Coppola Presidente della Fondazione Léonide Massine, Alessandro Di Giacomo Caporedattore del giornaledelladanza.com, Monica Ratti Direttore di Danceandculture.it, Raffaella Tramontano Direttore di Campadidanza.it. Modera l’incontro Sara Zuccari.

Presentazione libro Elisabetta Terabust. L’assillo della perfezione – Sempre al Teatro Ruskaja dalle 17.00 alle 17.30, Sara Zuccari presenta il libro di Emanuele Burrafato Elisabetta Terabust. L’assillo della perfezione, un volume del 2013, edito da Gremese, che ripercorre in modo appassionante la carriera professionale questa straordinaria étoile. Alla presentazione parteciperà anche Elisabetta Terabust.

Spettacolo - Dalle ore 18.00 seguiranno al Teatro Ruskaja una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND provenienti da vari corsi che compongono l’istituto, studi di coreografie di repertorio di danza contemporanea, e vari lavori creati dagli allievi.

28 aprile 2015
Sempre dalle 8.30 alle 19.00 gli ospiti potranno visitare l’Accademia Nazionale di Danza, la sua Biblioteca, la Mostra Lo spazio danzato si fa progetto e assistere alle lezioni dei corsi di Alta Formazione Triennali, Biennali, Normali e Pre-Accademici. Tra gli appuntamenti:

Laboratorio di Aggiornamento di tecnica della danza classica – Rivolto a docenti delle scuole private, a professionisti e agli ex allievi, il laboratorio si svolgerà dalle 8.30 alle 12.50.

Performance di presentazione della Biblioteca – La performance Tra i libri e la danza… vede protagonisti gli studenti del Biennio Contemporaneo. La Biblioteca sarà aperta agli ospiti dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Spettacolo – Dalle ore 18.00, dopo il saluto del Commissario Prof.ssa Giovanna Cassese seguiranno una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND provenienti dei corsi Pre-Accademici e dei Corsi Normali.

29 aprile 2015
Anche in questa giornata, dalle 8.30 alle 19.00 gli ospiti potranno visitare l’Accademia Nazionale di Danza, la sua Biblioteca, la Mostra Lo spazio danzato si fa progetto e assistere alle lezioni dei corsi di Alta Formazione Triennali, Biennali, Normali e Pre-Accademici. Tra gli appuntamenti principali:

Laboratorio di Aggiornamento di tecnica della danza classica – Rivolto a docenti delle scuole private, a professionisti e agli ex allievi, il laboratorio si svolgerà dalle 8.30 alle 12.50.

Celebrazione della Giornata Internazionale della Danza
In Accademia la Celebrazione della Giornata della Danza si aprirà alle ore 16.00 con la lettura del messaggio al mondo della danza per GID 2015 scritto quest’anno dal coreografo Israel Galván. A recitare il messaggio sarà Luca Di Paolo. Dopo un saluto del Commissario Prof.ssa Giovanna Cassese, del M°Joseph Fontano e delle istituzioni, verrà consegnato un Premio alla carriera alla coreografa Elsa Piperno.
Spettacolo – La Celebrazione della Giornata Internazionale della Danza si chiuderà con una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND provenienti da vari corsi che compongono l’istituto, studi di coreografie di repertorio di danza contemporanea, e vari lavori creati dagli allievi. Alla fine della manifestazione GID@AND 2015, il Commissario straordinario Prof.ssa Cassese inviterà gli ospiti a un brindisi alla Danza al tramonto sul Colle Aventino.

Joomla SEF URLs by Artio
seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter