Siria.Scatti con Parole a cura di Alberto Gherardi e Alessandro Greco - Gufetto Magazine

Siria.Scatti con Parole a cura di Alberto Gherardi e Alessandro Greco

  • Stampa

Chi segue le nostre pagine su Gufetto avrà letto di Alessandro Greco e di Alberto Gherardi. Il primo abilissimo curatore impegnato in una letterarietà sociale è molto vicino ad alcune nostre idee.
I due tornano con un'antologia decisamente coraggiosa, controcorrente e magistralmente condotta in un territorio affatto facile, dove la banalità e la superficialità del marketing sono sempre in agguato.
SIRIA.SCATTI CON PAROLE (Miraggi Edizioni) affronta attraverso le immagini dei fotoreporter Al Balad, Matthias Canapini ed Enea Discepoli e le parole di 26 scrittori (Alessandro Greco, Alberto Gherardi, Davide Sapienza, Marco Giacosa, Andrea Malabaila, Alex Pietrogiacomi, Romano De Marco, Giovanni Cocco, Marco Candida, Gianluca Mercadante, Sergio Aquino, Fabio Costantini, Stefano Piedimonte, Mauro Marcialis, Sacha Naspini, Elena Mearini, Sabrina Campolongo, Francesco Formaggi, Simona Castiglione, Christian Mascheroni, Ornella Bramani, Angela Iantosca, Cristina Zagaria, Alessandro Cinquegrani, Noemi Cuffia, Fabio Mendolicchio).

Lo scenario è quello infantile/adolescenziale, stuprato ogni giorno in ogni atto da una normalità esente di normalità, in una falsità di esistenza e decoro che non dovrebbe esistere. Le storie conducono, come flash, in luoghi di speranza e disperazione, di sguardi nel vuoto o sorrisi riappropriati.

Nella bellissima prefazione di Paolo Bardard c'è scritto "A quei bambini.", questo libro è dedicato a loro infatti e non ci si può permettere di voltare lo sguardo altrove.
A coronare il prezioso progetto anche una devoluzione di 2 euro al progetto di cooperazione internazionale in Siria di @uxilia acquistando il volume.

Il tempo delle parole che portano ai fatti è cominciato.

Parole di The Oyster Cult

In tre righe? Un libro creatore di azioni.


SIRIA.SCATTI CON PAROLE
AA.VV. a cura di Alessandro Greco e Alberto Gherardi

Miraggi Edizioni-2014

Joomla SEF URLs by Artio
seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter