Comedians. Un classico della commedia in chiave femminile - Gufetto Magazine

Comedians. Un classico della commedia in chiave femminile

In scena il 23 gennaio al Teatro Colosseo “Comedians” libero adattamento dello spettacolo di Trevor Griffiths (1975) di Renato Sarti, Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni.

Tratto da uno spettacolo di Trevor Griffiths, Comedians è un’opera metanarrativa. La sua struttura di spettacolo nello spettacolocrea un piccolo gioco di scatole cinesi che permette di portare avanti sketch, battute e piccoli momenti da one man (o meglio, woman) show, con una struttura di racconto che esplora e approfondisce un amaro atto d’accusa ad un certo modo di concepire la comicità.

Sono due le figure, le diverse anime del comico (o della comica) che vengono affrontate sulla scena: quello che della comicità ne fa strumento, vocazione, lente d’ingrandimento e dito puntato sul mondo (e le sue storture) e catalizzatore di riflessioni, e quello che della comicità ne fa un veicolo comodo e poco impegnativo, anestetico per le menti e votato alla risata facile come alla facile svendita.
Qualche sedia, un tavolo e le doti istrioniche di quattro comiche (Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penonie) e a due spalle di supporto (Nicoletta Ramorino e Rossana Mola) ci lanciano in un mare di sorrisi, risate e qualche riflessione rispettando l’idea dello spettacolo originale che in passato aveva lanciato stelle come Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando e Bebo Storti, diretti da Salvatores.

Non è meramente “estetica” la sua reinterpretazione tutta al femminile: invece di offrirci una pietanza riscaldata, ci porta ad una ricetta alternativa, ad un terzo punto di vista ancora sul mondo del “comico”. Non siamo davanti ad un espressione di quote rosa: non è una gara né un gioco di par condicio. Le quattro comiche sul palco si appropriano dello spettacolo e lo fanno loro come se fosse stato cucito appositamente per loro o se fosse stato scritto proprio oggi, grazie ad un aggiornamento che sposta la comicità su questioni di cronaca estremamente recenti.

Qualche piccolo inciampo non è sufficiente a minare la grinta e l’entusiasmo che contraddistingue la piece e, soprattutto, tutte le sue interpreti.

I prossimi appuntamenti del Teatro Colosseo

6 E 7 PAOLO ROSSI
8 AFTERHOURS
10 LODOVICA COMELLO
13 MAURIZIO BATTISTA
19 SIMONE CRISTICCHI
21 ENRICO BERTOLINO
27 E 28  TERESA MANNINO

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter