A CUORE APERTO, un amore che attraversa la Storia d'Italia - Gufetto Magazine

A CUORE APERTO, un amore che attraversa la Storia d'Italia

Giuseppe e Maria, due anziani coniugi, nelle sembianze di due giovani raccontano la loro storia d’amore, la voce dei protagonisti anziani, in voice over, sono di Arnoldo Foà e Maria Rosaria Omaggio. “A CUORE APERTO al Teatro Dell’Orologio dal 4 febbraio al 2 marzo 2014” racconta la storia di un amore profondo che attraversa un secolo di Storia d’Italia.

Il tempo protagonista assoluto della pièce “ 2 minuti a mezzogiorno” il tempo che corre inesorabile, il tempo che fa vivere e consuma un amore.
Gli anni vissuti, i pensieri e i ricordi tutti strettamente collegati al tempo; rappresentati su fotografie appese su una corda a mò di panni stesi che prendevano vita da pentimenti e ricordi all'interno di un catino.
Un tempo lunghissimo, un amore grande di Giuseppe e Maria, nato nel cortile della scuola, alle prime esperienze sessuali alla guerra e all’ amarezza di aver fallito come genitori: “Quant'è lontano il Sudamerica”.

A Cuore a Aperto, scritta e diretta da Patrizio Cigliano, è uno spettacolo che parla al cuore e lo fa attraverso due tipi di rappresentazioni, due esercizi di stile del regista: un doppio registro monologo e dialogo a giorni alterni. Questa divisione provoca un grande interesse nel pubblico, più intimista e riflessivo il monologo con Perla Liberatori (voce di Scarlett Johansson, Penelope Cruz e Anne Hathaway) e lo stesso Patrizio Cigliano; e il dialogo più dinamico con la partecipazione di Marta Paglioni e Stefano Masala.

La trama è divisa in due parti: la prima dedicata a Giuseppe è nostalgica e dolorosa; la seconda parte è invece dedicata a Maria che ripercorre i ricordi del suo rapporto amoroso con una chiave ironica.
“A Cuore Aperto” usa un registro linguistico seppur ricercato, ma vero, fluido e scorrevole che tocca tutti anche il più cinico degli spettori, raccontando un amore puro. Il tempo scorre lasciando che si chiuda il sipario sullo spettacolo e sulla storia d’amore. Dieci anni di presenza su Roma, e dodici edizioni, uno spettacolo che riesce ancora ad emozionarsi e a fare emozionare.

Per saperne di più:
A CUORE APERTO – Teatro Dell’Orologio dal 4 febbraio al 2 marzo 2014

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter