FRINGE FESTIVAL 2014: la vetrina del Teatro indipendente - Gufetto Magazine

Gufetto Mag - Testata registrata online di informazione gratuita di Teatro, Arte, Libri e Cultura

FRINGE FESTIVAL 2014: la vetrina del Teatro indipendente

Si è svolta oggi 27 maggio presso la Biblioteca di Villa Mercede a Roma nel quartiere San Lorenzo, la conferenza di presentazione della terza edizione del Fringe Festival 2014 che si svolgerà dal 7 giugno al 13 luglio presso il Parco di Villa Mercede.

Presenti alla conferenza Davide Ambrogi - Dir. Artistico Roma Fringe Festival e Fringe Italia, Mario Giancotti – Presidente Giunta Municipio II, Alessandro Di Somma - Dir. Artistico Teatro Studio Uno, Maurizio Carrassi - Biblioteche di Roma. L’evento è stato moderato dalla giornalista Marta Volterra.

È stata l’occasione per fare il punto sulla rassegna di teatro indipendente che aprirà i battenti presso la medesima Villa Mercede il 7 giugno 2014, con un ricchissimo programma di incontri teatrali e non solo. 72 compagnie, di cui 3 prime internazionali e 23 prime nazionali a parTire dalle 20.30 a mezzanotte con nove spettacoli a sera.
Nel pomeriggio un mercato bio, eco, regionale e vintage (a cura di Mente Collettiva) dalle 19.30 e una serie di attività pomeridiane dedicate ai bambini,letture e diversi ospiti big.

La novità della terza edizione del Fringe è l’apertura dello Stand-up Freenge: ogni sabato si alterneranno 3 comici che porteranno sul palco, come affermato da Daniele Parisi, presente alla conferenza, la stand up commedy, un genere diffuso in America e che si è fatto strada anche in Italia (significative le esperienze di Satirasi, Social Commedy poi approdati anche in televisione).

Il messaggio lanciato dalla terza edizione del Fringe festival, vera e propria rassegna capitolina del teatro indipendente, è quella di andare #oltreilteatro, valorizzare ciò che sta dietro alla performance e dare risalto alle produzioni indipendenti, fornendo loro visibilità e spazio d’espressione.
Le opere presentate appartengono a diversi filoni: dalla commedia dell’arte all'improvvisazione, dal dramma tradizionale alle nuove drammaturgie, con spettacoli per minori e vietati ai minori. Presenti anche alcune compagnie internazionali, tre le compagnie di Londra, in forza dello stretto richiamo alle versioni americane e britanniche del Fringe Festival.

Il Fringe festival 2014 si svolgerà dal 7 giugno al 13 luglio: per essere aggiornati si può scaricare la app FUNWEEK che aggiornerà puntualmente sugli spettacoli in scena durante il mese di programmazione.

A questo link il calendario dei 72 spettacoli alcuni dei quali verranno seguiti dalla redazione di Gufetto Mag.

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter