Gufetto Magazine

STAGIONE TEATRALE 2014-15 - ROMA

STAGIONE TEATRALE 2014-15 - ROMA

Pubblichiamo i cartelloni dei Teatri seguiti da Gufetto Mag. Informazioni sui singoli teatri saranno disponibili nella sezione: RIFLETTORI SU

CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
TEATRO VILLA TORLONIA
Il Teatro di Villa Torlonia è il luogo in cui le principali esperienze, condivise con i teatri della CTDC, si incontrano e si confrontano. Il luogo in cui far conoscere al centro cosa fa la periferia e viceversa e dove la città può relazionarsi con ambasciate, accademie, istituti di cultura, fondazioni, progetti europei anche in collaborazione con altri teatri italiani.
Gli uffici della CTDC, nel Teatro, sono lo spazio vivo di questa intensa attività. Oltre ai progetti già indicati, che coinvolgono tutti gli spazi della CTDC, il Teatro Villa Torlonia propone alla città progetti nati dalla collaborazione con AMREF Italia, Conservatorio di Santa Cecilia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, MiBACT Cinema, Roma Jazz Festival, Concorso Lirico Internazionale Ottavo Ziino, Musica Integrata, Gender Interuniversity Observatory, Sapienza Università degli Studi di Roma (Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo e Corso di Laurea per terapisti della Riabilitazione Psichiatrica), Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre. Concerti, incontri, film, spettacoli e laboratori diretti a valorizzare l’eccellenza dello spazio in cui il valore museale e l’uso scenico si integrano.

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
L’Associazione di Associazioni TDL presenta una nuova stagione che integra le aree artistiche – Teatro, Musica, Danza, Arti Visive, Formazione – e ripropone alcune rassegne tematiche che hanno avuto un ottimo riscontro nella scorsa stagione (“No more – Storie di Donne”; “Pasolini – una vita futura”; “ArteOltre”; “Arti urbane”; “Teatro Ragazzi”; “Emergenze”) e la manifestazione “Così fan tutti”. Inoltre, attraverso i tavoli di progettazione partecipata, sono emersi nuovi stimoli e progetti per potenziare le offerte formative in un’ottica multidisciplinare. Si tratterà il tema delle infiltrazioni mafiose sul territorio con la rassegna “TdLControLeMafie” e quello del recupero delle tradizioni popolari italiane e non, si darà ancora maggiore attenzione alla drammaturgia contemporanea e si presenteranno spettacoli in lingua originale. In programma anche una nuova rassegna gratuita, “Il Territorio Narrante”, che propone incontri letterari di qualità.
L'organizzazione, la gestione del teatro e l'attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura.

TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI
La nuova stagione, a cura del Teatro Verde e della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia, con la direzione artistica di Veronica Olmi, seguirà le stesse scelte artistiche dei primi nove mesi di attività che hanno reso questo spazio un'officina/laboratorio della creatività, con oltre 20.000 presenze (numero eccezionale considerando che si è trattato di un primo anno di programmazione!). Mantenendo il doppio binario di luogo sia di intrattenimento sia di formazione, la direzione artistica punta a consolidarne il ruolo di "Centro di orientamento ai mestieri delle arti" per sviluppare “progetti in corso” permanenti, rivolti in particolare alle nuove generazioni, al teatro ragazzi, al teatro per famiglie. Nel cartellone torneranno le rassegne "Domenica a colazione" (per bambini e ragazzi, con spettacoli di prosa, burattini, concerti danza), "Spettacoli al tramonto" (con prosa, figure, concerti, danza), "Documentari e corti" e le "Conversazioni Teatrali" e le Mostre e installazioni che si succederanno durante l'anno.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Il lavoro della direttrice artistica Veronica Cruciani con le compagnie Neraonda, Tramartis e Trousse prosegue con una grande attenzione al territorio e alla drammaturgia contemporanea italiana e internazionale. Accanto a nomi già noti, come Ascanio Celestini, Michele Santeramo e Giacomo Ciarrapico, il teatro darà spazio ad autori della nuova generazione, come le compagnie Maniaci D’amore, Civilleri-Lo Sicco e Francesco Colella e ad alcune compagnie, come Daniele Timpano, Psicopompo Teatro e Le Mitipretese che da anni lavorano nella capitale.
Tornano inoltre gli appuntamenti musicali e gli artisti che sono particolarmente amati dal territorio – come Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Claudio Morici e Francesco Montanari – e le compagnie che nel territorio hanno casa come Emiliano Valente che debutterà con “Namolletta" e Groucio Teatro con il lavoro svolto al Centro Anziani del quartiere.

TEATRO TOR BELLA MONACA
Con il felice sodalizio della direzione artistica di Alessandro Benvenuti e della direzione di Filippo d’Alessio, il Teatro Tor Bella Monaca ha al suo attivo un bagaglio di grandi successi di pubblico con i suoi 40.000 biglietti staccati, confermandosi come un palcoscenico aperto alla nuova drammaturgia, alla ricerca, così come alla musica e alla grande danza contemporanea.
Molte le novità della stagione 2014-2015, come i giovedì musicali “TorBellaMusica” a cura di Piji con la collaborazione del Club Tenco e dell’Università di Tor Vergata. Numerose anche le conferme, come le seguitissime “Domeniche in musica”, con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, la “Notte delle cantautrici” a cura di Ernesto Bassignano e la Danza a cura di Patrizia Cavola di Atacama. Ricca e di qualità la stagione teatrale, con artisti come Paola Gassman, Duccio Camerini, Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi, Alessandro Benvenuti, Valeria Valeri e Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, Ulderico Pesce e Simone Cristicchi.

ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
Teatro Abārico – via dei Sabelli 116

L’Istituto Teatrale Europeo ha inaugurato il nuovo anno accademico 2014/2015 presentando i numerosi corsi, seminari, collaborazioni e il nuovo cartellone teatrale, che da quest’anno sarà parte integrante delle iniziative che la struttura propone.
Un cartellone ricco che propone produzioni dell’ITE, teatro gestuale, rassegne in linea con i percorsi formativi proposti dall’Istituto. Durante questo nuovo anno, inoltre, si svilupperanno ulteriormente i rapporti stretti con la Polonia; infatti dal 2012 l’ITE rappresenta l’Italia in un progetto di scambio culturale e artistico tra i due Paesi.


TEATRO ARGOT STUDIO
Via Natale del Grande, 27,
06 589 8111
www.teatroargotstudio.com/

In questa stagione speciale dal titolo ARGOT30_Il folle volo_30 anni di viaggio: 1984 – 2015 il Teatro Argot Studio presenta al pubblico sei spettacoli di lunga tenitura, con alcuni dei protagonisti che hanno segnato la storia recente e non solo del cinema e del teatro contemporaneo. Arriva alla sua XXI edizione La scena sensibile, la storica vetrina sulla scena contemporanea femminile.


TEATRO BRANCACCINO
Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235
www.teatrobrancaccio.it 

Riguardo la stagione 2014-2015 divisa tra danza musica e teatro:
La stagione teatrale verrà inaugurata con un progetto scritto per parlare ai cosiddetti Cinesi di seconda generazione: TON MEN-G. Tre grandi progetti teatrali : Il primo con MASSIMO RANIERI che si misura con RICCARDO III. Il secondo e' un grande Family Show RAPUNZEL diretto da Maurizio Colombi. A fine gennaio Alessandro Siani presenta STELLE A METÀ’ da lui scritto e diretto. Con un grande come SAL DA VINCI ei LUCA BARBARESCHI che festeggia il suoi primi quarant'anni di carriera.


TEATRO DE’ SERVI
via del Mortaro 22 (ang. via del Tritone)
tel. 06 6795130
http://www.teatroservi.it/

Gli autori contemporanei e la commedia italiana hanno trovato casa al Teatro de’ Servi di Roma. Il teatro si appresta ora a presentare il nuovo cartellone sempre improntato su questo genere. Dodici trailer di altrettanti spettacoli, tra cui il testo vincitore della seconda edizione del concorso “Una commedia in cerca di Autori”. Uno sguardo d’insieme sul mondo del teatro comico e della leggerezza autoriale, dodici pillole di pochi minuti ciascuno con il meglio della prossima stagione, che tratta temi universali come l’amore, l’amicizia e la famiglia, ma anche di grande attualità come la fecondazione assistita, l’identità sessuale, il calcio e la camorra.


TEATRO DELL’ANGELO
Via Simone de Saint Bon, 19
06 3751 3571
www.teatrodellangelo.it/

Al via la nona stagione del Teatro dell’Angelo, con il consolidato slogan “Teatro dell’Angelo, il Teatro per chi ama il Teatro”. Una stagione composta da dieci spettacoli in abbonamento, con ospiti protagonisti di primo piano del Teatro italiano, come Paola Gassman, Milena Vukotic, Pippo Franco, che festeggia i suoi 55 anni di spettacolo, Miranda Martino, Carlo delle Piane, Giuseppe Zeno, oltre alla presenza della compagnia di Antonello Avallone, spaziando tra autori come Manlio Santanelli, Woody Allen, Mino Bellei, Aldo Nicolaj, Giovanni Antonucci.
Inoltre sono previsti alcuni eventi speciali di grande interesse artistico, come un omaggio a Leopardi di Giuseppe Pambieri o gli incontri “Lezioni di anima” a cura di Laura De Luca.


TEATRO ELISEO
Via Nazionale, 183,
06 4882114
www.teatroeliseo.it

Le stagioni, sia della sala grande che del Piccolo Eliseo Patroni Griffi, saranno all’insegna della leggerezza intelligente, senza dimenticare alcuni grandi classici e i tradizionali nomi che hanno costellato la storia del Teatro italiano: così vedremo Carlo Cecchi e Umberto Orsini, insieme a Giovanna Marini, Mariano Rigillo, poi il ritorno di Maurizio Scaparro con il suo Amerika. Accanto a loro, le nuove generazioni prendono piede, e vedranno, tra grande e Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Iaia Forte su un testo di Paolo Sorrentino, Fausto Paravidino che torna al Piccolo con il nuovo lavoro, Simone Montedoro , Elda Alvigini, Alessandro Mario e Pino Insegno che scommettono sul teatro, Francesca Garcea con una sua visione di Gabriel Garcia Marquez, Raffaella Azim che si confronta con Franca Rame e Dario Fo.
Progetti di scuola e formazione con Eliseo Scuola in collaborazione con Alt Academy, un laboratorio permanente di condivisione con le scuole e spettacoli per bambini come Cuore senza Cuore affidato alla stabilizzata compagnia di teatro ragazzi dell’Eliseo con Gigi Palla.
Prosegue il lavoro di Eliseo Classica, immaginato insieme all’Associazione Suono e Immagine e Lorenzo Porta del Lungo.


TEATRO FURIO CAMILLO
via Camilla 44
tel 06.97616026
http://www.teatrofuriocamillo.it/

Quest’anno il Teatro Furio Camillo ospiterà tre rassegne: Battiti, rassegna internazionale di circo teatro; di Ombra e di Figura, rassegna sul teatro d’ombra e di figura, e infine Tre passi di donna, una rassegna teatrale tutta al femminile. Non mancheranno gli spettacoli per Bambini. Tutte le domeniche, infatti, si terranno spettacoli adatti a tutta la famiglia, con clown, giocolieri, prestigiatori che divertiranno i più piccoli, in collaborazione con il Coccodrillo Innamorato.


TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36
Tel. 06.70.49.38.26
www.teatrogolden.it 

Due le novità del Teatro Golden per il pubblico e gli abbonati. Per la prima volta gli spettacoli resteranno in scena per quattro settimane e la terza settimana sarà dedicata agli abbonamenti. Questo per avere più posti per agli abbonati e garantire ai nostri affezionati spettatori di migliorare i loro posti.
La stagione 2014 2015 è composta, anche quest’anno, da 8 commedie brillanti, molte delle quali prodotte o coprodotte da Andrea Maia per il Teatro Golden, che affrontano temi attualissimi legati alla società e alla quotidianità che tutti viviamo.
Si riconfermano, anche per la stagione 2014 2015, i 14 appuntamenti, per due mercoledì sera al mese degli spettacoli “Area Zelig. Lab on the road”.


TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49
tel: 06 45650052
www.teatrokopo.it

Parte il 9 ottobre la seconda stagione del Teatro Kopó. Il direttore artistico Francesca Epifani e il direttore organizzativo Paolo Filipponi, danno vita ad un cartellone di dieci spettacoli puntando alla drammaturgia contemporanea e al teatro nel sociale, e lanciano la campagna abbonamenti con il motto “Lasciatevi rapire dal teatro”


TEATRO MANZONI
Via Monte Zebio 14/c
tel. 06/3223634
www.teatromanzoni.info

Il Teatro Manzoni è pronto per presentare una nuova stagione ricca di spettacoli da gustare, da seguire e da applaudire, interpretati da attori amati dalla critica e dal pubblico.
Nove storie brillanti, ironiche e divertenti, selezionate per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e numeroso.


TEATRO DELL’OROLOGIO
Via dei Filippini 17/A Roma
T. 06 6875550

La stagione 2014-2015 del Teatro Orologio è intitolata What's the Time?: un evento teatrale aperto al Pubblico, coinvolgendogli artisti della stagione, che racconteranno i propri spettacoli con brevi performance artistiche.
Tra le proposte del nuovo cartellone, che prevede 25 spettacoli insieme a vari eventi speciali, spiccano nomi di giovani talenti, tra cui compagnie come DoppioSenso Unico, VicoQuartoMazzini e BluTeatro; autori, registi e interpreti come Stefano Scandaletti, Gabriele Paolocà e Fabrizio Falco. Completano la stagione autori conteporanei come Francesca Manieri, Rodrigo Garcia, Ben Moor e Rajiv Joseph. Questa fucina di giovani talenti è accompagnata da artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale come Valerio Binasco, Fausto Paravidino, Elvira Frosini e Daniele Timpano, e produzioni come Teatro Due di Parma, Teatro Minimo e Pontedera Teatro.


TEATRO PARIOLI Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20, 06 807 3040
www.teatropariolipeppinodefilippo.it/

La nuova stagione 2014 /15 presenterà spettacoli con attori come Tato Russo, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Franco Branciaroli, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti con testi di Luigi Pirandello, Anton Cechov, Vitaliano Brancati e, naturalmente, Luigi De Filippo che presenterà due straordinarie commedie di Peppino e Titina De Filippo e inoltre Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna con una commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare e non poteva mancare un classico dell’operetta come la Vedova Allegra.
Non mancheranno eventi fuori Stagione come lo spettacolo ”Tommaso Maestrelli, l’ultima partita” con Nello Mascia, ”Parioli & Musica”, in collaborazione con il M° Gerardo Di Lella, Leontina Pallavicino, “Mattina in Musical” spettacoli per il pubblico dei più piccoli e infine il cinema con ”Parioli e Cinema”, rassegna cinematografica a cura di Laura Tibaldi De Filippo in collaborazione con Agiscuola.


SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50,
06 6794753
http://www.salaumberto.com

Nella stagione 2014-2015 sono stati selezionati alcuni testi che spaziano dalla commedia sofisticata americana al giallo d’autore, dalla classica pochade francese fino al genere musicale. Sempre sotto il segno della comicità d’autore, cifra stilistica della Sala Umberto, diventata oramai punto di riferimento di questo onorato teatro.
Tra gli autori italiani contemporanei Lorenzo Gioielli e Daniele Prato (Oggi sto da Dio per la regia di Mauro Mandolini), Vittorio Franceschi (Scacco Pazzo con la regia dell’autore) e Gianni Clementi (I Suoceri Albanesi diretto da Claudio Boccaccini), già presentato nella passata stagione. Tre spettacoli fortemente rappresentativi di realtà regionali, come la Campania e la Sicilia.
Riguardo alla drammaturgia straniera, una particolare attenzione è rivolta a quella americana. Autori come Christopher Durang, vincitore del Tony Award per la migliore commedia 2013 proprio con Vania e Sonia e Masha e Spike (per la regia di Patrick Rossi Gastaldi); Ira Levin (Trappola Mortale diretto da Ennio Coltorti), Bernard Slade (Alla stessa ora il prossimo anno, regia di Giovanni De Feudis).


TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 Roma
Tel.06 8411827
http://www.teatrotirsodemolina.it/

Per questa stagione, una formula che verte sulla diversità e il coraggio di offrire un cartellone fatto non solo da artisti affermati, ma anche da giovani talenti, nuovi autori pronti a deliziarci con nuove idee e dando soprattutto spazio a chi ha investito nella formazione.
Quattro sono i punti fondamentali che contraddistinguono questo programma: dare spazio ai giovani talenti, la formazione, la nuova drammaturgia e gli artisti affermati. Nonostante il periodo storico di profonda crisi, “... in questo teatro stiamo assistendo ad un miracolo, perché ben 16 compagnie, hanno trovato la forza ed il coraggio di mettersi in gioco, formando oggi qui insieme a noi, un unico gruppo di oltre 70 artisti tra attori, tecnici registi e autori. La scelta di quest’ultime non è casuale, ma frutto di un progetto sempre più vicino al traguardo che ci siamo prefissi.


TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78, Monteverde
Tel. 06 5881021 – 06 5898031
www.teatrovascello.it

Il Teatro Vascello, pur non combattendo il passato,è saldamente radicato nella contemporaneità, perciò per la stagione 2014/201 5darà ad ogni spettatore una lente d’ingrandimento per conoscere meglio il lavoro degli artisti e cogliere la loro centralità nei processi creativi. Sempre: dalla scintilla iniziale all’allestimento finale.
E allora, festeggeremo alcune compagnie che hanno fatto la storia del teatro: da Teatri Uniti, con due testi di Pau Mirò e uno spettacolo da Giuseppe Montesano, alla Raffaello Sanzio, con due spettacoli di Chiara Guidi; dal Teatro di Pontedera, con un doppio omaggio a Roberto Bacci e Jerzy Grotowski, al Metastasio di Prato, con l’Horváth di Paolo Magelli, il Pinter di Peter Stein e lo Ionesco del compianto Massimo Castri, fino a Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Al contempo, faremo conoscere meglio il lavoro di alcune nuove compagnie che ci stanno molto a cuore che lavorano per la formazione di un nuovo pubblico, con le contaminazioni di più generi, dalla musica, la danza, arti visive, la poetica, la letteratura e le arti performative.


TEATRO VITTORIA
Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10
06 578 1960
www.teatrovittoria.it/

Il Teatro Vittoria presenta per la stagione 2014-2015, 12 interessanti spettacoli in cartellone, INAUGURANO Guerriotre e Nuti mettendo in musica Alda merini, passando Banda Osiris, Claudio Gioè e Ivano Marescotti. Fuori abbonamento Rumori fuori scena e La tela del Ragno di Agatha Christie. In scena anche Federico Rampini per spiegare l’economia attraverso i Beatles, Andrea Scanzi e Giulio Casale ci ricorderanno Fabrizio De André.
Gli spettacoli debutteranno al giovedì, le repliche del martedì inizieranno alle 20; il sabato pomeriggio e la domenica mattina spettacoli dedicati alle famiglie, capaci di intrattenere grandi e piccini.

seguici su Facebook
seguici su Linkedin
seguici su Google +
seguici su Pinterest
seguici su Twitter