Home Cinema Cinema Recensioni Il domani che verrà

Il domani che verrà

E-mail Stampa PDF

Per il suo esordio alla regia Stuart Beattie sceglie di cimentarsi con il primo episodio di una serie composta da 7 romanzi di John Marsden.

La vicenda si svolge in Australia. Sette ragazzi, adolescenti, decidono di festeggiare la fine della scuola con un fine settimana all’insegna dell’ avventura, in campeggio, tra i boschi e le montagne che fanno da cornice alla loro piccola cittadina. Sette ragazzi uniti da legami più o meno saldi, amicizie più o meno storiche, rapporti che vivranno in quei tre giorni di vacanza una piccola evoluzione.  

Al loro rientro però trovano una città deserta, case abbandonate, nessun contatto con il mondo esterno è possibile perché le linee sono state tagliate. Dopo aver cercato invano di trovare tracce dei loro cari, scoprono che la  città è stata occupata da militari stranieri, di una non definita località. I giovani adolescenti si ritrovano catapultati in una realtà fatta di armi e di eserciti e decidono di opporre resistenza al nuovo regime.

Nascosti tra la fauna australiana, tra i luoghi che hanno visto i loro ultimi giorni di gioia e spensieratezza, iniziano la loro battaglia contro il nemico. Niente vampiri, niente streghe e niente maghi.

Ragazzi normali, il cui unico potere è quello del coraggio e della rivalsa.

In un periodo in cui il cinema internazionale sforna eroi ed eroine da romanzi per ragazzi, il “Domani che verrà” si contraddistingue per l’atipica caratterizzazione dei suoi personaggi che nella normalità trovano il loro punto di forza.

Sette giovani qualunque, con le loro debolezze che emergono nello svolgersi della trama. Ragazzi che manifestano la loro vigliaccheria di adolescenti e ragazze che cercano di supplire alle mancanze degli uomini. Reginette di bellezza timide e virtuose che sfatano il mito della bella e facile. In questa pellicola tutto è il contrario di tutto.

Ogni adolescente può rispecchiarsi nei personaggi.

Il ritmo è incalzante e coinvolgente quanto basta per non annoiarsi, ma da profana posso solo permettermi di citare una battuta dello stesso che racchiude in sé il rapporto con il racconto cartaceo “ Il libro è sempre meglio del film” un piccolo omaggio del regista allo scrittore, segno di rispetto e di umiltà nei confronti del padre putativo dell’opera.

Tra esplosioni, fughe e sparatorie i nostri piccoli eroi vivono il passaggio dall’adolescenza alla maturità decisi a fare di tutto per riconquistare la propria terra.

Un film semplice, efficace nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi, meno forse per lo stile utilizzato ( anche qui l’onnipresente telecamera alla quale viene demandato il compito di registrare e testimoniare i  fatti ). Aspettando il secondo capitolo non ci resta che augurarci di trovarci di fronte agli stessi giovani, con le stesse paure e la stessa forza d’animo, ma con qualche effetto speciale di meno …

 

IL DOMANI CHE VERRA’- THE TOMORROW SERIES

Australia 2010

Regia: Stuart Beattie

Soggetto: John Marsden

Sceneggiatura: Stuart Beattie

Montaggio: Marcus D’Arcy

Casa di Produzione: Ambience Entertainment, Omnilab Media

Scenografia: Robert Webb

CAST

Caitlin Stasey: Ellie Linton

Rachel Hurd-Wood: Corrie

Lincoln Lewis: Kevin

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 18 visitatori online