Beastly

E-mail Stampa PDF

Kyle (Alex Pettyfer), viziato e narcisistico aristocratico diciassettenne, vive la sua frivola vita, trasformandola in un’emanazione tangibile di quella vuotezza compresa fra il dandy e la spocchia monetaria. Mentre mastica e sputa i brandelli di coloro i quali non rientrano nei canoni di bellezza e ricchezza stabiliti dall’adolescente, Kendra (Mary-Kate Olsen) lo condanna ad una repentina e brusca inversione di prospettiva. Kyle il bello adesso è Kyle la bestia. Ha un anno di tempo per spezzare l’incantesimo, il quale verrà infranto esclusivamente attraverso le sincere parole “Ti amo”.

 

Costretti ancora una volta alla dissacrazione dei classici dell’infanzia, Beastly sembra essere l’ennesimo teen-movie inconcludente, fastidioso e falsamente perbenista. Niente più di una banale pellicola per orde di ragazzine alle prime armi con lo sconvolgimento ormonale, tipico della pubescenza. I primi 5’ del film ne racchiudono l’essenza, la confezione e l’indirizzo. Per sintetizzare e comprendere meglio quanto appena detto sono sufficienti i termini filmici su cui si erge l’intera struttura pro filmica: una pessima sceneggiatura, una regia focalizzata sulle belle faccine dei protagonisti, una colonna sonora alquanto scadente, le location insistentemente ricostruite presso gli interni delle discoteche e consimili e per finire una quasi patetica prestazione attoriale del cast, con qualche piccola eccezione.

 

Il prodotto si colloca agli estremi confini della decenza, dove a rendere l’elemento patetico completamente fuori misura è soprattutto la sceneggiatura. Sembra che i buoni valori della vecchia favola (ovviamente della moralista Disney) risultassero troppo stantii per Daniel Barnz (Phoebe in Wonderland), troppo poco “cool”, per dirla in altri termini, così, per traslare la morale alle nuovissime generazioni, si è reputato opportuno optare per la soluzione paillettes e lustrini, che sembrano ancor più appesantire l’asfittico alone di puritanesimo. Non ci sono sfumature in Beastly: o si è buoni o si è cattivi, o si è belli o si è brutti, o si è popolari o si è impopolari, o si buca lo schermo o non si esiste. Sembra questa la linea guida lungo la quale viene articolato l’intero film; la macchina da presa infatti non fa altro che mettere in mostra i, sempre abbondantemente esibiti, bicipiti e addominali di Pettyfer (Wild Child, Sono il numero quattro), qui al limite della credibilità nel ruolo di Kyle. Mentre la sceneggiatura intesse dialoghi patetici e al di fuori di qualsivoglia realismo (vedi il dialogo allo zoo sulla mamma elefante), dove le uniche battute, se non interessanti perlomeno divertenti, sembrano essere quelle recitate dal personaggio di Neil Patrick Harris (Piovono Polpette, Undercover Brother), unico attore dell’intero cast consapevole di trovarsi all’interno di un set cinematografico e non in un centro commerciale.

 

La colonna sonora merita un discorso a parte, specie per la sua natura raccapricciante, in grado di far glissare sull’intero comparto qui sopra elencato. Testi fittizi, lacrimosi e si, è il caso di dirlo, pietosi accompagnano una musica altrettanto svenevole e priva di qualsiasi accenno alla qualità artistica. Come non conferire il compito assoluto di addurre emotività ed empatia a questo selezionatissimo sound? Lo si dovrebbe chiedere direttamente a Marcelo Zarvos, per il quale, dopo le due nomination al Primetime Emmy Awards sembra essere diventato ormai un vizio irrinunciabile (vedi Remember Me)

 

Insomma, Beastly altri non è se non un film meramente indirizzato alle adolescenti, dato non confortante se tali produzioni reputano il medesimo target talmente basso.

 

Serena Calabrese

 

Paese: Usa

Distribuzione: Video CDE

Regia: Daniel Barnz

Cast: Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, Mary-Kate Olsen, Neil Patrick Harris, Kenan Thompson, Peter Krause

Sceneggiatura: Daniel Barnz

Data italiana: 11 maggio 2011

Durata: 84’

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 34 visitatori online