Home Cinema Cinema Anteprime Red Riding Hood

Red Riding Hood

E-mail Stampa PDF

E a quanto pare le fiabe non passano mai di moda …

Dopo Alice in Wonderland di Tim Burton e White Snow di Tarsem Singh  in uscita nel 2012,  Catherine Hardwick porta sullo schermo Little Red Cap ossia Cappuccetto Rosso. La favola per bambini più raccontata al mondo e patrimonio di diverse culture europee diventa Red Riding Hood in italiano, Cappuccetto Rosso Sangue.  La regista di Twilight ci presenta una storia ben diversa dai toni azzardati e quasi hot, una versione decisamente diversa da quella a cui siamo abituati, una trasposizione “horror” e gotica della dolce bambina con un “cappuccetto rosso” raccontataci dalle nostre mamme. La protagonista del film è Valerie una bellissima ragazza, interpretata da Amanda Seyfried, che vive in un villaggio medievale minacciato dalla presenza di un lupo mannaro. Valerie, deve affrontare anche una vicenda personale, si trova,infatti,  alle prese con un vero e proprio triangolo amoroso: l’uomo a cui è stata promessa in sposa, Henry (Max Irons),  e un tagliaboschi di cui si innamora, Peter (Shiloh Fernandez). La vita privata di Valerie e le vicende di sangue che colpiscono il suo villaggio si intrecciano pericolosamente quando la sorella della protagonista viene attaccata dal lupo. A questo punto in aiuto del villaggio viene chiamato Padre Solomon che svela la  misteriosa leggenda secondo la quale il lupo durante il giorno assume sembianze umane e quindi tutti nel villaggio rappresentano una minaccia. Si crea, così, un mix perfetto di amore, sesso, mistero e sangue. Il sangue, in particolare , sembra essere quasi un personaggio a sé nella storia, come si evince dal titolo e dai primi trailer messi a disposizione. Sangue il cui colore rosso è continuamente richiamato dal contrasto cromatico creato dal mantello della bella fanciulla e la neve bianca che la circonda.  Rifacendosi all’ambiguo significato che la storia di Cappuccetto in realtà contiene,  la Hardwick crea un contrasto fortissimo tra il mondo del villaggio, sicuro e rispettoso delle leggi morali, e la foresta, oscura e minacciosa, capace di suscitare emozioni forti come la passione e l’attrazione verso il pericolo e tutto ciò che è sbagliato.

La nostra favola infantile in  versione gothic promette scintille e sicuramente non ci farà pentire di averle prestato attenzione … Chissà, però, cosa ne avrebbero pensato i fratelli Grimm e Charles Perrault!!!

Il film realizzato dalla casa di produzione Appian Way (il cui proprietario è Leonardo Di Caprio) e Warner Bross, uscirà nelle sale cinematografiche americane il prossimo 11 Maggio mentre in Italia bisognerà aspettare il 24 Aprile. Tra i protagonisti Gary Oldman nel ruolo di  Padre Solomon e Julie Christie nei panni dell’immancabile nonna.

Enjoy the movie!!!

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 34 visitatori online