Home CD in uscita Claudio Baglioni DVD Filmopera Q.P.G.A

Claudio Baglioni DVD Filmopera Q.P.G.A

E-mail Stampa PDF

Lo ascolti come un film e lo guardi come un disco: 152 minuti di immagini spettacolari e grande musica in dolby 5.1, per quello che è il più straordinario disco – video – clip, mai realizzato della storia della musica popolare.

E' “FilmOpera Q.P.G.A.”, il nuovo doppio DVD di Claudio Baglioni, in uscita da martedì 20 aprile, che riassume e  trasforma il progetto quadruplo – film, libro, album e tour - nell'evento video 2010.

Un film inedito e appassionante, nel quale le immagini del film Q.P.G.A. hanno fornito la base per rielaborazioni creative, invenzioni grafiche, trattamenti innovativi, accelerazioni e montaggi inediti che hanno dato vita ad uno straordinario viaggio-racconto visivo, che illustra, con un'estetica nuova, emozionante ed appassionante, tutti i 52 brani dell'opera Q.P.G.A: brani scritti e interpretati da Claudio Baglioni e arricchiti dalle partecipazioni vocali e strumentali di 69 tra i più grandi nomi della storia della musica popolare italiana.

 

“FilmOpera” è accompagnato da un secondo DVD speciale – “RetrOpera” - che raccoglie i momenti salienti dei due anni di realizzazione del progetto Q.P.G.A., con le fasi di ideazione e costruzione degli eventi, le immagini inedite rubate ai backstage, una super-photogallery con 300 scatti, un documento live dal teatro Carlo Felice di Genova e il clip del brano “Niente più”.

 

Ecco nel dettaglio le quattro sezioni del nuovo doppio DVD.

 

1mo DVD “FilmOpera”, il lungometraggio - a cura di Guido Tognetti, per la regia di Duccio Forzano - con i contributi del film di Riccardo Donna e la colonna sonora visiva di “ConcertOpera”: la versione  integrale delle immagini dell'opera popolare moderna “Q.P.G.A.”;

 

2ndo DVD  “RetrOpera” scene di Claudio Baglioni su “blue-screen”, prima del loro inserimento nel film di ConcertOpera; i back stage di “Fiore de sale” e “Un po' d'aiuto”; le registrazioni dell'orchestra Roma Sinfonietta; le prove del tour “A prima vista”; il servizio fotografico per Vanity Fair; le riprese e la lavorazione del clip di “Niente più” e il “pre-show ” al Teatro Greco di Siracusa;

“LiveOpera” quattro brani live tratti dall’ultimo dei concerti di QPGA al Teatro Carlo Felice di Genova;

“BackOpera”  un reportage di  immagini filmate da Paolo Gianolio durante  un anno di tour e 100 concerti;

“PhotOpera” 16 minuti di straordinaria photogallery con  300 imperdibili scatti firmati Alessandro Dobici e l’inedito strumentale di “Niente più”.

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Yahoo Bookmarks OkNotizie Segnalo Chatta.it
 

 16 visitatori online