Remember-Hope-9/11
2008: Ferrara, Spazio industriale G. Barbieri
cm 3000 x 3 x 300
Fiori, Telo PVC, Prato, Suono, Essenze profumate
We shall never forget
We shall keep this day
We shall keep the events and the tears
In our minds, our memory and our hearts and take them with us as we carry on (tratto dal 9/11 memorial website)
“Ricorda e spera”: è questo il motto che Alex Salamone ha scelto per ricordare le vittime dell’attentato del 11 settembre 2001 alle Torri Gemelle, tra le quali c’era anche suo padre. Inciso su un braccialetto e distribuito dapprima ai suoi amici più stretti, questo slogan ha fatto ben presto il giro del mondo ed è stato condiviso da migliaia di persone.
Il progetto nasce dalla voglia di creare un immagine poetica e naturale di “ricordare e sperare”.
Un immenso ponte di voci, destini intrecciati, una data che rimarrà impressa nella memoria di ciascuno di noi.
Con questi presupposti inizia la progettazione e la realizzazione di Maria Dompè.
La parola Pace che da sempre fa da colonna sonora alle sue opere assume qui un significato di speranza; una speranza che nasce dalla contrapposizione tra la potenza e il calore dell’energia della pace e l’esperienza di terrore vissuta quel giorno e tuttora vive nel nostro quotidiano.
Un telo di tessuto bianco è sospeso al soffitto mediante tiranti che ne danno un andamento ondulare; sul pavimento invece si contrappone un tappeto erboso.
L’artista pone come elemento di dialogo tra queste due entità contrapposte, dei lilium bianchi.
Attraverso questa installazione, per mezzo dell’atto artistico e umano del tutto personale di Maria Dompè, si manifesta una volontà di ricreare un atto corale in cui il fruitore si ritrova a “Remenber- Hope”.
A cura della dott.ssa Cinzia D’Agostini
























